In questa categoria prenderemo in considerazione i farmaci (oppioidi e l’insieme dei farmaci per il dolore neuropatico e altri ancora) che agiscono a vari livelli della via nocicettiva in modo diretto o indiretto. In particolare essi possono agire sul sito ectopico, sulla sinapsi spinale sia pre- che post-sinapticamente, sui sistemi inibitori discendenti o spinali. Inibire la trasmissione degli impulsi a livello spinale significa modulare il passaggio degli impulsi nocicettivi in qualsiasi condizione di dolore. Va considerato che la sinapsi subisce importanti modificazioni sia nel dolore nocicettivo che nel dolore neuropatico, in parte simili ed in parte differenti. In queste condizioni alcuni farmaci giocano un ruolo importante soprattutto se associati in combinazioni adeguate.

Fanno parte di questo gruppo i Farmaci oppioidi e i Farmaci del dolore neuropatico



Available courses

I FARMACI NEL DOLORE NEUROPATICO

In questo corso affronteremo la diagnosi, il meccanismo patogenetico ed i fattori di stimolazione del dolore neuropatico. Analizzeremo pertanto i farmaci, la sede d'azione, il loro dosaggio ed il loro timing d'uso. Valutati e appresi meccanismo e sede d'azione oltre che meccanismo patogenetico del dolore passeremo a costruire un possibile incontro. Non tralasceremo inoltre il caso di più meccanismi patogenetici coincidenti che ci porterà all'attuazione di una terapia combinata.  MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico…
  • Teacher: cesare bonezzi

I FARMACI OPPIOIDI

Ben noti per la loro efficacia nel trattamento del dolore acuto e da cancro, nel dolore cronico presentano alcune criticità. Alcune tipologie di dolore non rispondono ai trattamenti, gli effetti collaterali sono marcati, gli aspetti pronocicettivi sono evidenti. In questo corso si proporrà un modello di trattamento di pazienti con dolore cronico inserito in un concetto di terapia combinata e di controllo continuo. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico che dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@ceoformazion…
  • Teacher: cesare bonezzi