In questa categoria verranno compresi i corsi che trattano i farmaci che per sede d’azione (farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei) o per effetto finale della loro azione (miorilassanti) agiscono prevalentemente sul terminale nocicettivo e quindi sul meccanismo periferico della nocicezione ovvero la trasduzione. Nel dolore patologico la presenza di fattori liberati dalla lesione genera una condizione di ipereccitabilità del terminale nocicettivo. I farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei agiscono riducendo questa condizione di ipereccitabilità. Si è ritenuto interessante aggiungere i farmaci miorilassanti che, benché agiscano a livello del sistema nervoso centrale, agendo sulla contrattura muscolare contribuiscono alla riduzione o scomparsa di elementi che stimolano i nocicettori (come gli ioni H collegati all’ischemia o l’acido lattico). Fanno parte di questo gruppo i Farmaci antinfiammatori steroidei, i Farmaci antinfiammatori non steroidei ed i  Farmaci miorilassanti



Available courses

I FARMACI MIORILASSANTI

La contrattura muscolare e i farmaci miorilassanti, molto spesso vengono utilizzati per le più svariate manifestazioni dolorose riferite al muscolo. Il corso ha l'obiettivo di rispondere alle seguenti domande: Come cambiare il modo di affrontare il paziente con dolore? Come arrivare a fare una prescrizione efficace? Quali sono gli aspetti diagnostici e fisiopatologici della contrattura muscolare? Quando ha senso il farmaco miorilassante? Quando deve essere somministrato in combinazione con altri farmaci? MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della r…
  • Teacher: cesare bonezzi

I FARMACI ANTINFIAMMATORI

Il corso affronta i farmaci antinfiammatori utili nel trattamento del dolore acuto e cronico quando il meccanismo patogenetico è di tipo infiammatorio, tenute presenti le condizioni del paziente e la diagnosi. Si affronteranno nel corso la terapia combinata di oppioidi e antinfiammatori, l’infiammazione e i mediatori, i farmaci COX1, COX2, FANS E COXIB e i loro effetti collaterali tenendo ben presente la letteratura. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico che dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@ceoforma…
  • Teacher: cesare bonezzi

FARMACI ANTINFIAMMATORI STEROIDEI

Nella terapia di alcune forme di dolore cronico come quelle osteoarticolari e neurologiche i farmaci antinfiammatori steroidei sono di grande aiuto quindi richiedono sia un corretto uso che un continuo controllo del paziente . I questo corso tratteremo i farmaci corticosteroidi nei loro effetti terapeutici e nella loro azione antinfiammatoria nelle varie patologie dolorose. Fermo restando che essi vanno somministrati nel contesto della terapia combinata, analizzeremo gli aspetti terapeutici e indesiderati nonchè le interazioni farmacologiche non tralasciando il fondamentale monitoraggio del paziente. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,&nbsp…
  • Teacher: cesare bonezzi