Conoscere la fisiopatologia del dolore è essenziale per chi vuole affrontare la diagnosi e la cura del dolore in modo approfondito. Per capire il dolore patologico, ovvero inutile, bisogna conoscere il dolore fisiologico e utile in tutti i suoi aspetti, da come nasce a come viene condotto fino ad essere percepito. Le lesioni del corpo generano il dolore patologico che presenta caratteristiche diverse in base al tessuto colpito e ai meccanismi patogenetici che mette in gioco. Siamo perfettamente consci che il clinico preferisce sapere quali segno e quali sintomi sono indispensabili per la diagnosi, ma, soprattutto nel caso del dolore, siamo convinti che solo conoscendo la fisiopatologia del dolore è possibile interpretare ciò che la visita osserva e decidere una cura adeguata. La conoscenza della fisiopatologia rende il percorso diagnostico chiaro e ne coglie il vero significato.



Available courses

IL DOLORE FISIOLOGICO

Prima di trattare i complessi argomenti riguardanti il dolore patologico si ritiene opportuno esaminare tutti gli aspetti che sono propri del dolore fisiologico, ovvero di quel dolore che noi percepiamo quando siamo interessati da uno stimolo intenso che non ha ancora provocato una lesione dei nostri tessuti.. Siamo di fronte al dolore "utile" che ci protegge in quanto ci permette di evitare il danno tissutale. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione.  Bonif…
  • Teacher: cesare bonezzi

IL DOLORE NOCICETTIVO

Con il termine "nocicettivo" si definisce il dolore patologico che insorge nei terminali dei primi neuroni sensitivi posti nei tessuti somato-viscerali del corpo in presenza di una lesione. Si definisce anche con il termine di dolore "normotopico" proprio perché nasce nei terminali sensitivi deputati alla percezione del dolore. Il meccanismo fisiopatologico che ne è alla base è la condizione di ipereccitabilità che la lesione tissutale è in grado di generare. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottosta…
  • Teacher: cesare bonezzi

IL DOLORE NEUROPATICO PERIFERICO

Con il termine "neuropatico" periferico si definisce il dolore patologico che insorge per una lesione o malattia che interessa il sistema nervoso periferico. Si cercherà di chiarire il complesso meccanismo che porta alla "ipereccitabilità" dei siti ectopici ovvero di quei punti lungo le fibre nervose in cui avvengono le modificazioni che stanno alla base del meccanismo responsabile del dolore. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione.  Bonifico:  Se nu…
  • Teacher: cesare bonezzi

IL RUOLO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

In questa parte verranno presi in considerazione tre concetti fondamentali: l'ipereccitabilità dei neuroni spinali in seguito a dolore nocicettivo, l'ipereccitabilità dei neuroni spinali che segue ad un danno nervoso periferico che determina denervazione o che causa una vera e propria deafferentazione. Accanto a questa intricata parte si prenderà in considerazione il cosiddetto dolore neuropatico centrale. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione.  Bonific…
  • Teacher: cesare bonezzi