Nella nostra vita lavorativa spesso succede di aver a che fare con pazienti che presentano sintomi strani, che riferiscono di patologie che non abbiamo mai approfondito. Quali possibili soluzioni ai problemi sopra elencati? In tutti questi anni di lavoro comune, fatto di scambio di esperienze, sensazioni, scoramenti ed entusiasmi i nostri docenti hanno elaborato strategie diagnostico-terapeutiche. Tutto ciò con la piena consapevolezza di non scoprire nulla di nuovo, ma semplicemente di correlare l’osservazione clinica con quanto già descritto in letteratura, sebbene spesso in  modo sparso e non coordinato. Grazie agli strumenti che troverai nei nostri corsi scoprirai risorse utili nella tua pratica quotidiana in ambito sanitario. 





    Corsi disponibili

    OSPEDALE E TERRITORIO SENZA DOLORE 2019/2020

    PRESENTAZIONE DEL CORSO l corso si rivolge a tutte le figure professionali presenti negli ospedali, e negli ambulatori nel territorio. Con la legge 38/2015 ogni ospedale ha l'obbligo di istituire corsi di preparazione alla cura del dolore con la finalità di garantire che ogni paziente, nel suo decorso ospedaliero, non soffra di dolore o quanto meno riceva precocemente un trattamento efficace contro il dolore. Nello stesso tempo si è allargato il progetto al territorio dove il dolore rappresenta uno dei principali motivi di richiesta di assistenza. Oggi si parla di "Ospedale  e Territorio senza dolore". DESTINATARI: Tutte le professioni sanitarie. MATERIALE DIDATTICO: Il corso prevede lo studio in autoapprendimento di materiale didattico. Al termine del corso, al fine di conseg…
    • Docente: cesare bonezzi

    CORSO DI DIAGNOSI DEL PAZIENTE CON DOLORE

    Seguire un metodo che sia in grado di guidare nel percorso di diagnosi e di scelta delle cure è, a nostro avviso, il passo fondamentale che deve compiere chi vuole avvicinarsi al paziente con dolore.  L'immagine che vedete è il quadro dell'ottocento di Luigi Rossi (Fondazione Cariplo) dal titolo "La scuola del dolore". L'ho riportato per sottolineare che, accanto alla conoscenza dei principi fondamentali riguardanti la diagnosi e la cura dl dolore è fondamentale la frequenza presso un ambulatorio per "vedere" il dolore. GUARDA QUI IL PROGRAMMA MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro …
    • Docente: cesare bonezzi

    ACCERTAMENTI STRUMENTALI

    Una volta giunti ad una ipotesi diagnostica durante la visita è importante una ulteriore conferma ricorrendo agli esami strumentali. Troppo spesso la diagnosi viene fatta sulle immagini o sugli esiti degli esami strumentali. Questi sono utili sono a conferma di quanto rilevato nella visita del paziente. In alcuni casi, come nel dolore neuropatico, gli accertamenti sono fondamentali per completare la diagnosi.  Ciò che troverete in questo corso è il risultato del continuo scambio di idee e di esperienza tra me e il dott. Michelangelo Buonocore, che dirige il Servizio di Neurofisiopatologia del nostro Istituto Scientifico di Pavia, e la dott.sa Laura Demartini, Responsabile dell'Unità di Terapia del dolore di II° livello, che hanno sempre dimostrato una profonda cultura nell'ambit…
    • Docente: cesare bonezzi

    I BLOCCHI DIAGNOSTICI E PREDITTIVI

    Nel metodo diagnostico che abbiamo proposto i blocchi diagnostici hanno l'importante compito di confermarci la sede ed il tessuto d'origine del dolore. I blocchi predittivo sono invece utili per fornire una conferma al medico che deve eseguire un intervento mininvasivo e per il paziente una condizione simile a quella che otterrà con l'intervento. GUARDA IL PROGRAMMA QUI MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico che dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@ceoformazione.it. Cordinate Bancarie: Conto intestato a Ce…
    • Docente: cesare bonezzi

    IL DOLORE FISIOLOGICO

    Prima di trattare i complessi argomenti riguardanti il dolore patologico si ritiene opportuno esaminare tutti gli aspetti che sono propri del dolore fisiologico, ovvero di quel dolore che noi percepiamo quando siamo interessati da uno stimolo intenso che non ha ancora provocato una lesione dei nostri tessuti.. Siamo di fronte al dolore "utile" che ci protegge in quanto ci permette di evitare il danno tissutale. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione.  Bonif…
    • Docente: cesare bonezzi

    IL DOLORE NOCICETTIVO

    Con il termine "nocicettivo" si definisce il dolore patologico che insorge nei terminali dei primi neuroni sensitivi posti nei tessuti somato-viscerali del corpo in presenza di una lesione. Si definisce anche con il termine di dolore "normotopico" proprio perché nasce nei terminali sensitivi deputati alla percezione del dolore. Il meccanismo fisiopatologico che ne è alla base è la condizione di ipereccitabilità che la lesione tissutale è in grado di generare. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  GUARDA IL PROGRAMMA QUI MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cl…
    • Docente: cesare bonezzi

    IL DOLORE NEUROPATICO PERIFERICO

    Con il termine "neuropatico" periferico si definisce il dolore patologico che insorge per una lesione o malattia che interessa il sistema nervoso periferico. Si cercherà di chiarire il complesso meccanismo che porta alla "ipereccitabilità" dei siti ectopici ovvero di quei punti lungo le fibre nervose in cui avvengono le modificazioni che stanno alla base del meccanismo responsabile del dolore. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione.  Bonifico:  Se nu…
    • Docente: cesare bonezzi

    IL RUOLO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

    In questa parte verranno presi in considerazione tre concetti fondamentali: l'ipereccitabilità dei neuroni spinali in seguito a dolore nocicettivo, l'ipereccitabilità dei neuroni spinali che segue ad un danno nervoso periferico che determina denervazione o che causa una vera e propria deafferentazione. Accanto a questa intricata parte si prenderà in considerazione il cosiddetto dolore neuropatico centrale. Quanto viene riportato è stato condiviso con la Dott.sa Laura Demartini, responsabile dell'Unità di Terapia del dolore degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, e autrice del testo "All'origine del dolore" a cui ho collaborato.  GUARDA IL PROGRAMMA QUI MODALITA' DI PAGAMENTO:  Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di i…
    • Docente: cesare bonezzi

    I FARMACI MIORILASSANTI

    La contrattura muscolare e i farmaci miorilassanti, molto spesso vengono utilizzati per le più svariate manifestazioni dolorose riferite al muscolo. Il corso ha l'obiettivo di rispondere alle seguenti domande: Come cambiare il modo di affrontare il paziente con dolore? Come arrivare a fare una prescrizione efficace? Quali sono gli aspetti diagnostici e fisiopatologici della contrattura muscolare? Quando ha senso il farmaco miorilassante? Quando deve essere somministrato in combinazione con altri farmaci? MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della r…
    • Docente: cesare bonezzi

    I FARMACI ANTINFIAMMATORI

    Il corso affronta i farmaci antinfiammatori utili nel trattamento del dolore acuto e cronico quando il meccanismo patogenetico è di tipo infiammatorio, tenute presenti le condizioni del paziente e la diagnosi. Si affronteranno nel corso la terapia combinata di oppioidi e antinfiammatori, l’infiammazione e i mediatori, i farmaci COX1, COX2, FANS E COXIB e i loro effetti collaterali tenendo ben presente la letteratura. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico che dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@ceoforma…
    • Docente: cesare bonezzi

    FARMACI ANTINFIAMMATORI STEROIDEI

    Nella terapia di alcune forme di dolore cronico come quelle osteoarticolari e neurologiche i farmaci antinfiammatori steroidei sono di grande aiuto quindi richiedono sia un corretto uso che un continuo controllo del paziente . I questo corso tratteremo i farmaci corticosteroidi nei loro effetti terapeutici e nella loro azione antinfiammatoria nelle varie patologie dolorose. Fermo restando che essi vanno somministrati nel contesto della terapia combinata, analizzeremo gli aspetti terapeutici e indesiderati nonchè le interazioni farmacologiche non tralasciando il fondamentale monitoraggio del paziente. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,&nbsp…
    • Docente: cesare bonezzi

    I FARMACI NEL DOLORE NEUROPATICO

    In questo corso affronteremo la diagnosi, il meccanismo patogenetico ed i fattori di stimolazione del dolore neuropatico. Analizzeremo pertanto i farmaci, la sede d'azione, il loro dosaggio ed il loro timing d'uso. Valutati e appresi meccanismo e sede d'azione oltre che meccanismo patogenetico del dolore passeremo a costruire un possibile incontro. Non tralasceremo inoltre il caso di più meccanismi patogenetici coincidenti che ci porterà all'attuazione di una terapia combinata.  MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico…
    • Docente: cesare bonezzi

    I FARMACI OPPIOIDI

    Ben noti per la loro efficacia nel trattamento del dolore acuto e da cancro, nel dolore cronico presentano alcune criticità. Alcune tipologie di dolore non rispondono ai trattamenti, gli effetti collaterali sono marcati, gli aspetti pronocicettivi sono evidenti. In questo corso si proporrà un modello di trattamento di pazienti con dolore cronico inserito in un concetto di terapia combinata e di controllo continuo. MODALITA' DI PAGAMENTO: Carta di credito o PayPal: cliccando il link sottostante e seguendo la procedura di iscrizione. Bonifico: Se nuovo utente eseguire la procedura di registrazione,  l'iscrizione al corso verrà attivata entro le 48 ore successive alla ricezione di copia della ricevuta del bonifico che dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@ceoformazion…
    • Docente: cesare bonezzi

    LA NEUROSTIMOLAZIONE TDCS 2019/2020

    La neurostimolazione, spinale e periferica:, è una terapia basata sull’impianto di elettrodi, nello spazio peridurale o in prossimità del nervo periferico, e di neuro-pacemaker, nei pazienti affetti da sindromi dolorose intrattabili con i farmaci convenzionali. La stimolazione agisce riducendo il dolore proveniente dalle sedi di lesione. La tecnica è particolarmente indicata per le radicolopatie croniche (soprattutto nei casi operati di ernia del disco senza risoluzione del dolore), nelle poli e mononeuropatie periferiche, nelle algodistrofie, nelle vasculopatie organiche e funzionali, nell’angina intrattabile. É da poco possibile posizionare gli elettrodi in prossimità dei nervi periferici, per un trattamento di alcune forme di lesioni periferiche (come i monconi dolorosi e le m…
    • Docente: cesare bonezzi

    LA NEUROSTIMOLAZIONE GANGLIARE E PERIFERICA


    La neurostimolazione gangliare e la neurostimolazione perifericainteressano il primo neurone sensitivo a livello del ganglio o a livello del ramo perigerico.  Mentre la neurostimolazione gangliare ha avuto grande supporto tecnologico e ne avrrà in alcune forme di dolore, la neurostimolazione periferica inizia un percorso di diffusione grazie ai nuovi elettrodi wireless. In questo corso affronteremo entrambe le tecniche nelle loro specifiche tecniche e applicative.
    • Docente: cesare bonezzi
    • Docente: Laura Demartini

    LA NEUROSTIMOLAZIONE SPINALE

    In questo corso parleremo della neurostimolazione spinale nel trattamento delle varie forme complesse di dolore, delle forme di onda , dei vari cambiamenti che l'innovazione tecnologica ha portato in questa tecnica. Il corso non è stato pensato solo ed esclusivamente per insegnare come si impianta l'elettrodo o il pacemaker ma piuttosto per conoscere quello che è il vero strumento terapeutico: la corrente. Quando impiantiamo non attuiamo una terapia, questa inizia quando diamo la corrente. Le diverse forme d'onda ci permettono di adattare la stimolazione al paziente, al suo dolore, alla sua compliance e a tutto il quadro clinico del paziente. Si affronteranno i principi della stimolazione elettrica e le tecniche di neurostimolazione BURST, SCS, HF, HD. Se nuovo utente eseguire la proced…
    • Docente: cesare bonezzi

    LA NEUROMODULAZIONE SPINALE FARMACOLOGICA

    La neuromodulazione spinale farmacologia: è una terapia per il trattamento del dolore che non risponde alle terapie comuni, basata sulla somministrazione spinale di farmaci con un catetere di piccole dimensioni introdotto nello spazio subaracnoideo e quindi collegato a micropompe sottocutanee, riempite mensilmente con farmaci oppioidi. Si ottiene una migliore analgesia ed efficacia di questi farmaci, con dosaggi estremamente piccoli e privi degli effetti collaterali tipici degli oppioidi. Questa terapia è indicata nei casi di dolore cronico intenso non risolvibile con altre cure, e soprattutto quando i farmaci oppioidi sistemici sono poco efficaci o responsabili di effetti collaterali insopportabili. E’ una tecnica che richiede una complessa organizzazione sia nella fase di impianto, …
    • Docente: cesare bonezzi

    ALL'ORIGINE DEL DOLORE REVIEW

    Categoria: MANUALI PRATICI
    PayPal

    Il manuale, frutto dell'esperienza, si colloca come un punto di riferimento per chi si vuole accostare alla diagnosi e al trattamento del dolore ma anche agli specialisti che vogliano approfondire la comprensione delle cause del dolore per giungere ad un trattamento razionale e mirato. Questo manuale rappresenta la revisione di materiali editati nel 2017 che necessitavano una revisione scientifica e tecnica in un formato di editing smart.
    • Docente: cesare bonezzi
    • Docente: Laura Demartini

    MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE: DOLORE ARTICOLARE

    Categoria: MANUALI PRATICI
    PayPal

    Il dolore articolare sta diventando una delle principali richieste di cura ai centri di terapia del dolore. Noi possiamo fare molto per questi malati ma è fondamentale seguire un percorso di diagnosi e cura appropriato. In questo percorso ho coinvolto anche i MMG perché possono aiutarci nelle fasi precoci con scelte farmacologiche mirate. Come stiamo insegnando gli obiettivi terapeutici sono i tessuti sofferenti e i meccanismi che sottostanno al dolore. Come vedrete i meccanismi possono essere infiammatori o degenerativi e quindi due saranno le proposte di cura.
    • Docente: cesare bonezzi

    MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE: METODO DIAGNOSTICO

    Categoria: MANUALI PRATICI
    PayPal

    La prima cosa che insegnamo al Centro di Terapia del dolore di Pavia è il metodo con cui esaminare il paziente con dolore per raggiungere una diagnosi dei meccanismi fisiopatologici che sono alla base del dolore. Non è pensabile una scelta terapeutica basata sull’intensità di un sintomo o meglio di una esperienza soggettiva quando poi diamo farmaci che agiscono sulla nocicezione. Non è neanche utile prescrivere una terapia basandoci sulla diagnosi di patologia sapendo che patologie simili danno dolori diversi a addirittura nessun dolore in alcuni cadi. Questo manuale pratico vuole essere una guida per tutti coloro che vogliono diventare terapisti del dolore.
    • Docente: cesare bonezzi

    MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE CON DOLORE LOMBARE "LOW BACK PAIN"

    Categoria: MANUALI PRATICI
    PayPal

    Il manuale pratico diagnostico si può anche definire un PDTA che ha lo scopo di identificare il ruolo del medico che opera in un'Unità di Terapia del Dolore di I e/o II livello nell'ambito della rete di Terapia del Dolore.
    • Docente: cesare bonezzi
    • Docente: Laura Demartini

    CORSO DI EXCEL 231119

    Categoria: AZIENDE

    Il corso si propone di fornire ai partecipanti elementi di base e avanzati in modo da giungere ad un uso attivo e consapevole del programma.

    INGLESE AVANZATO 05/10/19 A

    Categoria: AZIENDE


    Alla
    fine del corso lo studente sarà in grado di comprende il senso generale e
    limitatamente dettagliato di testi orali e scritti inerenti la sfera
    lavorativa. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, e di spiegare
    brevemente le ragioni delle sue opinioni, formulare condizioni, formulare
    intenzioni e piani per il futuro. È in grado di produrre un testo semplice
    riguardante argomenti di lavoro o personali.

    INGLESE BASE 051019B

    Categoria: AZIENDE



    Il
    corso si propone di fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della
    lingua, ed il vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in una
    molteplicità di contesti aziendali e non. Sa presentare se stesso/a e gli altri
    ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari aziendali. Sa inoltre
    relazionarsi con l’altra persona, interagendo in modo semplice, purché l’altra
    persona parli lentamente ed in modo chiaro.